Recensioni

martedì 17 aprile 2018

La nave di Teseo - Le novità di MAGGIO

NOVITÀ MAGGIO



OCEANI – Narrativa Italiana

Laura Morante, Brividi immorali. Racconti e interludi
Un mondo di relazioni e affetti attraversato da una strisciante violenza quotidiana. Donne inquiete, nervose, fragili, contradditorie. Un universo scandagliato con uno sguardo implacabile e una penna chirurgica. L'esordio letterarario di un'icona del cinema contemporaneo. L'autrice sarà al Salone del Libro di Torino.

Massimo Maugeri, Cetti Curfino
Un giornalista, una donna detenuta in carcere, una confessione che non può più aspettare. Un romanzo potente sull’origine delle azioni umane e sul mistero di ogni delitto, costruito come un valzer tra due personaggi, due specchi dell’essere uomini e donne in terra di Sicilia.

Lucrezia Lerro, L’estate delle ragazze
Un romanzo sulla seduzione, un viaggio alla ricerca della felicità. Una coinvolgente storia d’amore, prima di tutto verso se stessi.

Mauro Covacich, A perdifiato
Una nuova edizione rivista dall’autore per uno dei romanzi più apprezzati di Mauro Covacich.


OCEANI – Narrativa Straniera

Joël Dicker, La scomparsa di Stephanie Mailer
A maggio, arriva il libro dell’anno: il nuovo romanzo dell’autore di La verità sul caso Harry Quebert e Il libro dei Baltimore. L’autore sarà in Italia per il lancio del libro.

Tahar Ben Jelloun, La punizione
Il libro forse più intimo di Ben Jelloun, dove la memoria della paura di un tempo si fa denuncia e memento. L’autore sarà in Italia per il lancio del libro.

Sam Shepard, L’uomo dentro
Un romanzo ardente e suggestivo del premio Pulitzer scomparso nel 2017. Un viaggio nel ricordo, nel mistero, nella vita e nella morte. Prefazione di Patti Smith. 
“Una stele di rosetta di tutto l’universo letterario e simbolico di Sam Shepard.” Michiko Kakutani, The New York Times

Peter Carey, Molto lontano da casa
Il nuovo romanzo dall’autore due volte vincitore del Man Booker Prize.
“Peter Carey è il migliore romanziere al mondo, e Molto lontano da casa è senza dubbio il suo romanzo migliore.” Patrick McGrath

Libby Page, Il lido
Qualche volta, nella vita, bisogna nuotare fuori dalle corsie.
Un esordio che è già un caso letterario mondiale. In corso di traduzione in venticinque paesi. Un film in preparazione. L’autrice sarà in Italia per il lancio del libro.


I FARI – Saggistica

Guido Olimpio, Terrorismi
Da un grande giornalista sul campo, il libro definitivo sul fenomeno del terrorismo su scala globale. Il primo atlante mondiale del terrorismo, con le storie inedite dei protagonisti, l’analisi dei fronti più caldi e dei pericoli reali che corriamo.

Piero Fassino, PD davvero
All'indomani delle elezioni, una versione aggiornata con una nuova e ampia parte sulla situazione politica odierna: lo stallo governativo, il gioco delle alleanze, il ruolo del Partito Democratico nel mutato scenario politico, il futuro del Paese. Una riflessione più che mai necessaria, condotta da chi il PD ha contribuito a fondarlo e oggi è impegnato a rinnovarlo: Piero Fassino torna a riflettere sul ruolo del Partito Democratico, nel momento peggiore della sua storia.

Francesco Magris, Libertà totalitaria
Una riflessione indispensabile sull’identità, l’appartenenza, la libertà. Un libro necessario per comprendere i fenomeni politici che stiamo vivendo: dal razzismo al terrorismo, dalle ascese populiste alla frammentazione sociale.

Gianni Vattimo, Percorsi nell’essere
La summa di uno degli intellettuali che hanno più inciso sulla cultura italiana.

Giordano Bruno Guerri, Antistoria degli italiani. Da Romolo a Grillo
Torna in una nuova edizione ampliata e aggiornata il long seller di Giordano Bruno Guerri con 200 pagine inedite che arrivano fino a oggi.

Maria Teresa Serafini, Perché devo dare ragione agli insegnanti di mio figlio
In un momento in cui la scuola è sotto attacco, un saggio indispensabile, una guida per genitori, insegnanti e studenti.
Dall’autrice dei long seller Come si fa un tema in classe, Come si studia, Come si scrive.

Eliana Liotta, L’età non è uguale per tutti
Si può dilatare la giovinezza? E invertire il processo di invecchiamento? La risposta è sì, l’età non è uguale per tutti. Per la prima volta in Europa, un programma psicofisico per migliorare la qualità della vita viene messo a punto con il contributo dei diversi specialisti di un grande centro clinico e di ricerca, guidati da Alberto Mantovani, il direttore scientifico di Humanitas, punto di riferimento mondiale per la ricerca sul sistema immunitario.


Jennifer Ackerman, Il genio degli uccelli
Il best seller di etologia che ha incantato il mondo. Tra i migliori libri dell’anno perNew York Times, Wall Sreet Journal, The Spectator, London Sunday Times, Science Friday.
"Un libro per conoscere, ma soprattutto per meravigliarsi della sorprendente complessità del nostro mondo." The Wall Street Journal
"La storia di scoperte rivoluzionarie non solo per il cervello degli uccelli ma anche per il nostro e su cosa significa essere intelligenti." Library Journal


LE ONDE

Paolo Villaggio, Italiani brava gente... ma non è vero!
Uno straordinario inedito a un anno dalla scomparsa.
Con una prefazione e una postfazione del ragionier Ugo Fantozzi.


LE ISOLE

Raniero Gnoli, Marmora Romana
La nuova edizione di un libro introvabile, testimonianza insuperata della grandezza artistica del mondo antico.
Edizione di pregio, di grande formato, con un corredo iconografico completamente ridigitalizzato in alta definizione e un aggiornamento bibliografico curato dall’autore.

Cesare Rimini, Le parole delle cose
La casa di un raffinato collezionista si apre ai mille racconti che le opere d’arte, gli oggetti, i ricordi portano con sé. L’autore raccoglie le storie di queste “cose” in un libro illustrato con le fotografie di Bob Krieger, che esce dal tempo come una wunderkammer secentesca, in cui convivono sciatori, cardinali, eroi napoleonici, barbe garibaldine e posate da viaggio.Prefazione di Natalia Aspesi.


I VENTI – Poesia

Alba Donati, Tu, paesaggio dell’infanzia. Tutte le poesie (1997-2018)
In questo volume che raccoglie tutte le poesie pubblicate nelle precedenti raccolte e le ultime inedite, il cammino di Alba Donati è ben visibile nella sua assoluta originalità, di stile ed emotività.

Fabio Garribba, Il fastidio delle parole
L’autobiografia in versi di un protagonista del cinema e della cultura del ’900. Attore, tra gli altri, per Rossellini, Comencini, Bellocchio e Scola, Fabio Garribba ha esplorato per tutta la vita l’arte della poesia. Introduzione di Bernardo Bertolucci.

Nessun commento:

Posta un commento